ANAOAI | Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia
L’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI) nasce nel 1948 come Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia (ANAAI) costituita, da parte di un gruppo di 18 atleti, quasi tutti reduci dai Giochi Olimpici di Londra, disputati in quell’anno. Il 17 aprile 1957, l’ANAAI veniva formalizzata con Atto Notarile del Notaio Alberto Misurale in Roma con ufficio in Roma in Via in Lucina n°17 (Repertorio n°109323 – Registro n° 6959).
Nel 1977 il Consiglio Nazionale del Coni con delibera del 21 giugno ha riconosciuta, ANAAI “Associazione Benemerita di interesse sportivo”, in base al D.P.R. 530/1974, affidandole come compito preminente lo svolgimento di “Attività di natura culturale realizzate per diffondere e promuovere l’idea di sport, i suoi ideali e valori, attraverso iniziative promozionali a carattere organizzativo, di stampa e similari”. Riconoscimento confermato a seguito dei successivi provvedimenti legislativi del 1999, e del 2004.
Nel 2006 l’ANAAI entra a far parte del World Olympians Association (WOA). A seguito di espressa richiesta del Comitato Internazionale Olimpico, il Coni con deliberazione della Giunta Nazionale n°260 del 15 giugno 2006, la denominazione dell’Associazione viene cambiata in “L’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI) per adeguarla alle associazioni di altre Nazioni che già avevano, Associazioni, Federazioni, Unioni di Atleti partecipanti alle Olimpiadi per i propri Paesi. Questa nuova denominazione costituisce un “valore aggiunto” in quanto con l’ingresso nella WOA (World Olympians Association). identifica un riconoscimento internazionale.
Fino dalla sua costituzione L’Associazione degli Atleti Italiani è stata caratterizzata da apoliticità, apartiticità, apertura ad atleti, donne e uomini, che abbiano indossato almeno una volta la maglia azzurra delle rappresentative nazionali di discipline sportive riconosciute dal CONI.
La sezione romana dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI) ha sede in Roma, presso lo Stadio Olimpico, Tribuna Tevere, ingresso 30.
Il Presidente è l’Azzurro di Hockey su Prato Pierpaolo Giuliani, Vicepresidente l’Azzurro di Scherma Fabrizio Falcombello Musumeci Greco, Segretario il socio onorario Marino Missirini, Revisore dei Conti è l’Amico degli Azzurri dott. Michele Villani.
Tutte le cariche sono esercitate a titolo onorifico e gratuito.


