[Roma], [7 gennaio 2026] – La celebrazione della Festa del Tricolore, organizzata dalla Fondazione Insigniti OMRI e presieduta dal nostro Socio Azzurro Prefetto Francesco Tagliente, ha ricevuto una straordinaria copertura mediatica da parte dei principali organi di informazione nazionali.
L’evento ha catalizzato l’attenzione dei telegiornali delle principali emittenti televisive e radiofoniche, della stampa quotidiana e online, oltre che delle maggiori agenzie di stampa, confermando l’importanza e il valore delle celebrazioni dedicate al simbolo dell’unità nazionale.
“L’incontro è stato davvero speciale: emozionante, ricco di insegnamenti e piacevole in ogni suo aspetto”, ha dichiarato Pierpaolo Giuliani, Presidente ANAOAI della Sezione di Roma. “Parlando anche a nome di tutti gli Azzurri presenti all’evento, posso esprimere la sincera gratitudine della nostra Sezione al Prefetto Francesco Tagliente per averci dato la possibilità di partecipare a questa preziosa esperienza.”
La manifestazione ha rappresentato un momento di profonda riflessione sui valori dell’identità nazionale e sull’importanza dei simboli che uniscono il Paese, magistralmente illustrata dal Dott. Michele D’Andrea, storico esperto della materia onorifica e cerimoniale, nonché studioso della musica risorgimentale.
Le voci dei partecipanti
“Il piccolo Gabriele è rimasto affascinato ed emozionato. È stato rapito dall’evento”
Francesco Fedele
“Un’orchestra fantastica. L’interpretazione di ‘Nessun dorma’ del tenore Grollo è stata superba”
Sandro Vannini
“Una serata bellissima, ricca di insegnamenti ed emozionante”
Paolo Romano Barbera
“È stato veramente entusiasmante!”
Alessandra Cornelli
“Serata emozionante! Grazie”
Franco Cherchi
“Porterò un ricordo prezioso della giornata”
Giovanni Pocaterra
“Grazie per la bellissima ed emozionante serata. Con il Tricolore nel ❤️“
Fabio Picchi



